Informazioni – Trasporto pubblico

Questa sezione è dedicata alle informazioni sul trasporto pubblico con i relativi articoli.

Prezzi, linee, come raggiungere le isole, piuttosto che il trasporto dei veicoli tramite ferry-boat sono consultabili cliccando sull’apposita immagine.

La società di trasporto pubblico locale si chiama Actv, denominazione che troverete sui mezzi di loro proprietà. La società esercisce il servizio sia in laguna, con i collegamenti principali anche per le isole, che in terraferma con collegamenti anche all’aeroporto Marco Polo

Gli orari del servizio di navigazione sono disponibili qui

Gli orari del servizio automobilistico comprensivo anche delle linee 5 e 15 da/per aeroporto Marco Polo sono disponibili qui

Possibili variazioni al servizio

Venezia è particolare, lo sappiamo. E’ sul filo dell’acqua e proprio per questa particolarità è unica ma altrettanto insidiosa. Pensiamo, ad esempio, proprio al trasporto pubblico (o al trasporto in genere). Infatti, in condizioni meteomarine particolari, il trasporto subisce variazioni più o meno pesanti. 

Consiglio, quindi, di prendere visione della sezione dedicata alle variazioni al servizio di navigazione in caso di nebbia e acqua alta o di leggere gli articoli pubblicati nel blog, reperibili cliccando le apposite immagini qui sotto.

Perché è proprio quando sorge la nebbia o la marea cresce sopra i 95 centimetri che nascono i problemi. La navigazione si fa difficoltosa e vengono attuati dei piani di dirottamento o limitazione dei mezzi per ovviare alla mancanza di visibilità o all’impossibilità di transitare sotto certi ponti (con l’alta marea, infatti, vengono sospesi i tratti con ponti “bassi”).

Altre sono le variazioni che interessano il trasporto pubblico, soprattutto quello di navigazione, e coincidono con eventi programmati, come le regate, ad esempio. 

Ogni anno si tengono svariate regate a remi, pertanto il servizio subisce delle modifiche a seconda del tratto interessato dalla regata. Normalmente le variazioni hanno una durata di qualche ora, al massimo giornaliera, e sono abbastanza circoscritte, come quella di carnevale o della Befana. 

Altre, invece, impattano pesantemente sul servizio, come la Regata Storica, uno dei maggiori eventi dell’anno che si tiene la prima domenica di settembre.

Un altro evento che causa la modifica del servizio è il Redentore. Le variazioni sono piuttosto importanti, perciò è sempre consigliabile consultare il sito www.actv.it per non rimanere in braghe di tela.

Informazioni - Trasporto pubblico

Il trasporto pubblico
Il trasporto pubblico loc
I punti di accesso a Venezia
Raggiungere le isole
Trasporto dei veicoli al Lido di Venezia
Il trasporto dei veicoli
Servizi di navigazione in caso di nebbia
I vaporetti in caso di nebbia
Informazioni - trasporto pubblico
I vaporetti e l'alta marea