Raggiungere le isole della laguna

Murano, Burano e Torcello: come raggiungere le isole della laguna nord è una delle richieste più frequenti. 

Da dove parto? Con cosa parto? Quanto costa il biglietto? Quanto ci metto? 

Queste sono solo alcune delle domande che un turista si pone nell’organizzare la sua vista alle isole più note della laguna veneziana.

Ebbene, per raggiungere le isole della laguna, ossia Murano, Burano e Torcello, si deve innanzitutto capire da dove si parte.

Ferrovia? Piazzale Roma? Tronchetto? Piazza San Marco? Punta Sabbioni? Lido? 

 

In questo articolo vi spiegherò come raggiungere le isole di Murano, Burano e Torcello fruendo dei mezzi pubblici AVM/Actv.

Da piazzale Roma o Ferrovia (e Tronchetto)

Che si parta da p.le Roma o da Ferrovia, le linee dei vaporetti da prendere sono sempre le stesse. Ma andiamo per ordine, supponendo di voler raggiungere prima l’isola di Murano, magari perché avete appuntamento per una visita ad una fornace o semplicemente perché avete deciso di voler fare il tour delle isole. 

Dunque, per raggiungere Murano abbiamo due opzioni:

Linea 3
 
Linea 4.2

La linea 3 è molto più rapida, salta parecchie fermate rispetto alla linea 4.2, pertanto è ottima solo per coloro che partono da p.le Roma o Ferrovia. 

Qui sono disponibili gli orari del servizio di navigazione di AVM/Actv. E’ sempre bene consultare le tabelle orarie prima di programmare il proprio tour. Infatti, gli orari variano di frequente in questo periodo, a seguito dell’emergenza Covid-19. Inoltre, consiglio anche di leggere la sezione notizie al fine di verificare eventuali variazioni, quali scioperi, eventi particolari come le regate che vanno ad inficiare il servizio, etc. 

Raggiunta Murano, e visitata l’isola, si può anche pensare di andare a Burano e Torcello. Sì sì, direttamente da Murano è possibile raggiungere Burano prendendo la linea 12 e poi la linea 9 per Torcello. La fermata dalla quale si parte è Murano Faro, facilmente riconoscibile grazie al grande faro di fianco l’approdo. La linea 12 è piuttosto spaziosa, si tratta di un mezzo cosiddetto foraneo con una capienza di circa 300 e più persone. 

Linea 12

Da Burano, quindi, si prende la linea 9 per andare a Torcello (prima delle 9 della mattina e dopo le 18 c’è la linea 12 che tocca entrambe le isole). Da Torcello si torna a Burano con la linea 9. Poi da Burano si prende sempre la 12 per raggiungere Fondamente Nove e da lì si possono prendere le linee 4.1 o 5.1 per tornare in direzione di Ferrovia o p.le Roma. Se dopo le 18, da Torcello si può prendere la linea 12 direttamente per Fondamente Nove.

Linea 9 e 12
Linea 4.1 o 5.1

Le partenze da Tronchetto, invece, contemplano una linea integrativa che permette di raggiungere p.le Roma, ossia il vaporetto numero 2.

Viceversa, al ritorno, una volta scesi a p.le Roma con le linee 4.1 e 5.1 si prende il numero 2 per tornare a Tronchetto.

Linea 2

Raggiungere le isole della laguna da piazza San Marco

Per raggiungere le isole della laguna se ci si trova nell’area di piazza San Marco, è necessario portarsi in direzione degli approdi di San Zaccaria. Nella riva dove sono localizzati i noti hotel Danieli, Londra Palace, Metropole etc, tanto per intenderci.

Pertanto, per raggiungere l’isola di Murano, si deve partire dall’approdo di fronte all’hotel Jolanda, ossia l’approdo identificato dalla lettera D. La linea è la 4.1, gli orari sono disponibile sempre alla pagina di consultazione delle tabelle per il servizio di navigazione (qui).

Linea 4.2

Come scritto in precedenza, una volta visitata l’isola di Murano è possibile raggiungere Torcello e Burano con la linea 12. Nella fascia oraria centrale, Torcello è raggiungibile da Burano con la linea 9.

Linea 12
Linea 9

Da Torcello si rientra a Burano sempre con la linea 9 e da Burano si può poi tornare a San Zaccaria con la linea 14, la motonave che tocca Treporti, Punta Sabbioni e Lido. Potrebbe rivelarsi un bellissimo tour, la motonave è grande, bella, spaziosa e ci si può godere la laguna nella sua completezza.

Linea 14
Raggiungere le isole della laguna
La motonave Torcello

Ricapitolando, il tour prevede quindi quest’ordine di linee

Si può pensare di invertire il tour, prendendo da San Zaccaria, approdo A, la motonave per Burano. Da Burano, prendere la linea 9 per Torcello, rientro a Burano, ed infine linea 12 per Murano.

Da Murano, per tornare a San Zaccaria, si prenderà la linea 4.1.

In tal caso, l’ordine delle linee sarà il seguente

E se parto da Lido o Punta Sabbioni?

E’ molto più semplice di ciò che sembra. La linea 14 raggiunge Burano e la si può prendere sia da Lido che da Punta Sabbioni. Poi, come abbiamo già visto, da Burano c’è la linea 9 per Torcello e, da Burano, la linea 12 per Murano. E’ possibile tornare a Punta Sabbioni direttamente da Murano con la linea 12 ma non a Lido, per il quale si dovrà effettuare trasbordo prendendo la linea 14.

Da Lido, però, c’è un’alternativa che permette un trasporto più frequente. Il tour si inverte, si visiterà prima Murano, poi Burano ed, infine, Torcello, come se si partisse da p.le Roma o ferrovia, insomma.

Da Lido quindi si prenderanno le seguenti linee: la linea 5.1 per raggiungere la fermata di Fondamente Nove, poi le linee 4.1 o 4.2 (indifferentemente) per arrivare a Murano e dalla fermata del Faro si prende, come ormai sappiamo, la linea 12 per arrivare a Burano e poi la linea 9 per Torcello. Per il rientro, dopo aver preso la linea 9 per Burano, si torna a Fondamente Nove con la linea 12 e poi la linea 5.2 per arrivare a Lido.

One Pingback

Rispondi