Servizi di navigazione in caso di nebbia

I servizi di navigazione AVM/Actv, la società che gestisce il trasporto pubblico locale, in caso di nebbia subiscono importanti variazioni. Le modifiche alle linee, inoltre, differiscono a seconda della visibilità calcolata con il visibilimetro (strumenti elettronici in grado di misurare i metri di visibilità in condizione meteorologiche non ottimali).

Le informazioni generali sul trasporto pubblico AVM/Actv sono disponibili in questo articolo

La nebbia a Venezia potremmo definirla una costante nel periodo novembrino, anche se spesso fa capolino già da fine estate e persino in primavera. 

Quasi quasi, si potrebbe considerare affascinante, vedere i profili dei molti campanili veneziani svettare nella coltre bianco-grigiastra, scorgere le luci delle imbarcazioni che navigano lentamente, vivere una dimensione quasi surreale in cui tutto sembra risalire ad un’altra epoca. 

Ma per i mezzi di navigazione del servizio di trasporto cosa succede? Beh, andiamo a scoprirlo!

Servizi di navigazione in caso di nebbia

Come già ribadito, le variazioni ai vaporetti causate dalla nebbia sono piuttosto importanti. Questo perché, a seguito della ridotta visibilità, alcuni tratti di laguna non vengono percorsi, pertanto risultano scoperti e si rischia di rimanere in attesa di un mezzo che non arriverà mai. O almeno finché la nebbia non si sarà dissolta. Altre linee, invece, vengono dirottate, ossia percorrono una rotta piuttosto che quella originaria. Altre, invece, sono sospese. Mannaggia, direte voi. E quindi? 

Cerchiamo di capire quali sono i percorsi alternativi, le fermate che risultano non attive e i tratti di laguna non percorsi: tutto questo, ovviamente, in caso di nebbia.

Visibilità inferiore a mt.150

Vengono disposte le seguenti  variazioni:

Linee 1*, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 20, 22, NLN, N: Regolari.

Secondo quanto disposto dalla Centrale Operativa di Navigazione la linea 1 può anche essere limitata a Sant’Elena con interscambio su mezzo che effettua servizio di spola verso Lido S.M.E.

Linea 2:

Frazionata nei seguenti tratti:  

  • San Zaccaria “B” – Tronchetto via Canale della Giudecca e viceversa
  • P. Roma “F” – Rialto – San Marco Giardinetti via Canal Grande e viceversa

Nella tratta P.le Roma “G” – Tronchetto viene attivato un servizio spola ogni 20 minuti (secondo disponibilità di equipaggi e mezzi).
I due terminal sono connessi anche dal servizio People Mover in partenza ogni 10 minuti.

Linea 3: limitata al percorso P.Roma “D” – Ferrovia “D” – Murano Colonna e viceversa (omettendo il giro di Murano, comunque possibile con le linee 4.1 e 4.2)

Linea 4.1: da Murano – F.te Nove “C” limitata a Santa Marta effettuando fermate straordinarie  a Tre Archi e Riva de Biasio.

Linea 4.2: da Santa Marta limitata a Bacini effettuando fermate straordinarie a Riva de Biasio e tre Archi.

Linee 5.1/5.2: Da Lido S.M.E., dirottata Via Canal Grande con fermata straordinaria ad Accademia, limitata P.le Roma (a Ferrovia le linee 5.1/5.2 e fermano all’approdo “C” in direzione P.le Roma e all’approdo “D” in direzione Lido).

Linea 6, 7*, 8*, 10, 18*: SOSPESE

* Linee stagionali

Visibilità inferiore a mt. 70

Vengono disposte le seguenti ulteriori variazioni:

Linea 2:

Frazionata ai seguenti tratti:  

  • San Zaccaria “B” – Sacca Fisola via Canale della Giudecca e viceversa
  • P.le Roma “F” – Rialto – San Marco Giardinetti via Canal Grande e viceversa

Nella tratta P.le Roma – Tronchetto viene attivato un servizio spola ogni 20 minuti (secondo disponibilità di equipaggi e mezzi).
I due terminal sono connessi anche dal servizio People Mover in partenza ogni 10 minuti.

Linee 3: SOSPESA

Linea 4.1/4.2: F.te Nove – giro Murano (via Serenella) – F.te Nove “B” e viceversa

Linea 5.1/5.2: Limitata al tratto P. Roma “D”- Ferrovia (a Ferrovia le linee 5.1/5.2 fermano all’approdo “C” in direzione P.le Roma e all’approdo “D” in direzione Lido), Riva de Biasio – Accademia – San Marco e viceversa.

Linea 13: da Treporti percorso regolare / da F.te Nove “D” limitata a Sant’Erasmo Chiesa

Visibilità inferiore a mt. 50

Linea 1: da P.le Roma “C” limitata a San Marco Vallaresso. Collegamento nella tratta Lido S.M.E. – San Zaccaria garantito dalla linea 14 in partenza da “A” e Lido S.M.E. “C”

AVM/Actv comunica le modifiche dei sevizi mediante i canali social aziendali @muoversivenezia, i pannelli info-utenza presenti negli approdi del servizio di navigazione, tramite il Call Center call center DIME (+39) 041 041 e la pagina Infomobilità.

One Pingback

Rispondi